I vincitori 2022

Iachino Alessandro

1. SPETTACOLO DI TEATRO

  • Giorni felici (Massimiliano Civica)

[Nella messa in scena firmata da Massimiliano Civica, Giorni felici appare come una commossa riflessione sullo statuto odierno del teatro, sulla solitudine dell’attrice e dell’attore, sul ruolo di un’arte minata da politiche sconsiderate. Sontuosamente interpretato da Monica Demuru e Roberto Abbiati, la versione del capolavoro beckettiano prodotta dal Metastasio di Prato emerge come un’immagine potente e cristallina di questi strani, drammatici anni].

  • L’Angelo della Storia (Sotterraneo)

[Summa dell’arte di Sotterraneo, L’Angelo della Storia condensa con vertiginosa maestria alcune delle cifre che hanno reso celebre il collettivo fiorentino: l’indagine sulla fine, l’approccio sarcastico e sornione ai drammi pubblici e privati, la capacità di spaziare tra entertainment e filosofia. Ma a restare impresso nello spettatore – forte di un uso eccellente dello spazio scenico e di un testo chirurgico, firmato da Daniele Villa – è soprattutto un’ancipite riflessione sull’arte del racconto, e sulle sue, reali o presunte, capacità di salvare e salvarci].

2. SPETTACOLO DI DANZA

  • OtellO (Kinkaleri)

[Con OtellO, Kinkaleri fa deflagrare l’essenza filosofica del testo shakespeariano – l’uso ambiguo della parola – in una costruzione impeccabile di corpi, voci e gesti, che si rincorrono e sovrappongono tra loro restituendoci la vicenda di Jago, Otello e Desdemona e tuttavia tradendola e squadernandone sensi inattesi].

3. CURATELA/ORGANIZZAZIONE

//

4. REGIA

  • Massimiliano Civica (Giorni Felici)

[Ciò che Massimiliano Civica realizza, con questo Giorni felici, è un piccolo miracolo: un equilibrio vertiginoso tra una commossa, empatica adesione a un destino umano –quella della solitudine di Winnie e di una coppia non più giovane – e una più generale esplorazione del ruolo dell’arte, e del teatro, nella nostra società post-pandemica. Uno spettacolo per un’epoca nuova, non ancora riconosciuta in tutte le sue contraddittorie manifestazioni].

5. ATTRICE/PERFORMER

  • Marta Ciappina(Quel che resta)

[Tra le interpreti più sensibili della scena attuale, Marta Ciappina ha saputo quest’anno costruire performance eccezionali, nelle quali la straordinaria perizia tecnica è strumento per un affondo ora ironico, ora commosso, nelle pieghe di una vita – di tutte le nostre vite. Diretta da Simona Bertozzi in Quel che resta, Ciappina è performer rigorosa, umanissima superba].

  • Monica Demuru (Giorni Felici)

[Demuru ci consegna una Winnie indimenticabile: asciutta ma mai neutra, spazia da un canto impastato di lacrime a un monologare divertito, affidando a una tavolozza di soluzioni vocali e sfumature timbriche, il compito di restituire l’immensità del personaggio beckettiano].

6. ATTORE/PERFORMER

//

7. ATTRICE/PERFORMER UNDER 35

  • Stefania Tansini(Body Farm, Tutto Brucia)

8. ATTORE/PERFORMER UNDER 35

  • Ludovico Fededegni (Chi ha paura di Virginia Woolf?)
  • Michele Scappa(OtellO)

9. SCENOGRAFIA

  • Paola Villani (Carne blu)

10. COSTUMI

  • Chiara De Fant (Amor)
  • Ettore Lombardi (L’Angelo della Storia)

11. DISEGNO LUCI

  • Giulia Pastore (Amor)

12. PROGETTO SONORO/MUSICHE ORIGINALI

  • Fabrizio Alviti (Amor)

13. NUOVO TESTO ITALIANO/SCRITTURA DRAMMATURGICA (messi in scena da compagnie o artisti italiani)

  • L’ultima eredità (Oscar De Summa)
  • L’Angelo della Storia (Daniele Villa)

14. NUOVO TESTO STRANIERO/SCRITTURA DRAMMATURGICA (messi in scena da compagnie o artisti italiani)

  • Con la carabina (Pauline Peyrade)

15. SPETTACOLO STRANIERO PRESENTATO IN ITALIA

  • The Sheep Song (FC Bergman, Festival Presente Indicativo: per Giorgio Strehler)
  • Mal – Embriaguez Divina (Marlene Monteiro Freitas, Festival Presente Indicativo: per Giorgio Strehler)
  • Liebestod. El olor a sangre no se me quita de los ojos Juan Belmonte (Angelica Liddell, Emilia Romagna Teatro Fondazione)

16. PREMIO UBU ALLA CARRIERA

  • Raffaella Giordano

17. PREMI SPECIALI

  • Teatro delle Apparizioni per lo straordinario e riconoscibile percorso autoriale nel teatro per le giovani generazioni, oltre che per il progetto Domeniche indiane;
  • Teatro delle Albeper il progetto Malagola come spazio e tempo di studio sulla vocalità.

Immagini
Produzione
Progetto speciale
Coproduzione
Titolo dello spettacolo
Sottotitolo
Testo di
Testo originale presentato per la prima volta
Riscrittura/Adattamento
Regia/Coreografia
Città del debutto
Luogo del debutto
Data del debutto
Performer
Presenza performer under 35
Elenco performer under 35
Scenografia
Costumi
Light Design
Sound Design o Musiche Originali
In collaborazione con
Con il sostegno di
Si ringrazia
Note
Titolo dello spettacolo Testo Regia/Coreografia Produzione Luogo del debutto Data del debutto
BAD Being in the Act of Doing Paola Bianchi PinDoc Giardino di Gualdo 28/08/2022
Se mi lasci non vale Andrea Lupo Andra Lupo Teatro delle Temperie Villa Terracini 23/08/2022
"1985" Pier Vittorio Tondelli Teodoro Bonci Del Bene Le città Visibili Ex ospedale di Rimini/ Ex Cinema Astoria/ Ex opificio Beccadelli/ Palazzo del Turismo/ Spiaggia di Rimini 21/08/2022
La Sconosciuta della Senna Patrizio Dall'argine (da Parigi , ovvero l'ultimo inverno di Amedeo Modigliani) Patrizio Dall’Argine Teatro Medico Ipnotico Sala civica 17/08/2022
Creature Adriana Follieri Adriana Follieri Manovalanza Palazzo Coppola 14/08/2022
Catch Me Rosalinda Conti Roberto Andolfi Illoco Teatro Teatro Castagnoli 11/08/2022
Contrappassi Marta e Diego Dalla Via Marta e Diego Dalla Via La Piccionaia s.c.s. Mussolente (VI) 07/08/2022
La musica dell'anima Elena Bucci Elena Bucci Emilia Romagna Festival Palazzo Fantini 06/08/2022
PPP 3 % Igor Esposito, Domenico Ingenito, Francesco Saponaro, Pier Paolo Pasolini Francesco Saponaro Casa del contemporaneo Grangia di Sant’Anna / Festival Armonie d’arte 02/08/2022
Event Merce Cunningham © Merce Cunningham Trust La Biennale di Venezia Arsenale Venezia. Spettacolo itinerante da Ponte dei Giardini a Arsenale 31/07/2022
Utlima Chiamata La Gente di Monticchiello Gianpiero Giglioni, Manfredi Rutelli Compagnia Popolare del Teatro Povero di Monticchiello Monticchiello 30/07/2022
Grazie della squisita prova Nicola Borghesi Enzo Vetrano e Stefano Randisi Le Tre Corde / Compagnia Vetrano-Randisi Teatro dei Risorti 30/07/2022
Maçalizi Yasmina Reza, traduzione William Cisilino e Michele Calligaris Fabrizio Arcuri e Rita Maffei CSS Teatro stabile di innovazione FVG e Mittelfest2022 Chiesa di San Francesco 29/07/2022
Op. 22 No. 2 Alessandro Sciarroni Marche Teatro NOI Techpark Südtirol/Alto Adige 29/07/2022
La montagna incantata Thomas Mann Gianluca Guidotti e Enrica Sangiovanni archiviozeta Cimitero militare germanico del passo della Futa 29/07/2022
Liminal Edit Domoszlai La Biennale di Venezia Tese dei Soppalchi (Arsenale di Venezia) 28/07/2022
Carnación Enrique Fuenteblanca Rocío Molina Danza Molina S.L, La Biennale di Venezia, Bienal de Flamenco de Sevilla, Tatro Espanol, Grec 2023 Festival de Barcelona Teatro alle Tese (Arsenale di Venezia) 27/07/2022
Cento anni di Pasolini Elena Bucci Elena Bucci Le belle bandiere Villa Guerrazzi alla Cinquantina 27/07/2022
Regola NicoNote NicoNote Dream Action TEPIDARIUM DEL ROSTER, FESTIVAL FOSCA 27/07/2022
Angelica Bradamante Olimpia e le altre Ludovico Ariosto Consuelo Barilari Schegge di Mediterraneo - Festival dell'Eccellenza al Femminile Rocca degli Estensi di Camporgiano 24/07/2022
Naturae la valle della permanenza Armando Punzo Armando Punzo Carte Blanche Salina Locatelli 24/07/2022
Quando le porte delle case resteranno di nuovo aperte Simone Corso Simone Corso e Jovana Malinarić Nutrimenti Terrestri Compagnia Teatrale Festival Orestiadi 24/07/2022
Swing Saburo Teshigawara La Biennale di Venezia Teatro alle Tese (Arsenale di Venezia) 24/07/2022
Satiri Virgilio Sieni Centro nazionale di produzione della danza Virgilio Sieni Teatro Annibal Caro 23/07/2022