Carica la tua produzione

Edizione 2023

45° Edizione del Premio Ubu
Concorrono ai Premi e possono essere segnalati al referendum tutti gli spettacoli prodotti e presentati in prima nazionale tra il 1° settembre 2022 e il 31 agosto 2023, per un elenco non esaustivo dei quali si può fare riferimento al presente database. Si invita a tenere conto anche delle esperienze ibride e innovative sia nelle segnalazioni dei Premi Speciali, sia nelle singole categorie (spettacoli online, live streaming, radiodrammi, reading e forme installative). È possibile segnalare anche voci singole lasciando in bianco alcune categorie della scheda, così come evidenzia la possibilità di esprimere segnalazioni su quelle categorie non direttamente legate all’arco temporale preso in esame, come i Premi Speciali e, naturalmente, il Premio alla Carriera.

Il Comitato Scientifico rinnova tuttavia l’appello alle/ai votanti a segnalare eventuali debutti compresi nel periodo in esame, nel caso in cui siano sfuggiti al censimento e non siano attualmente presenti nel database.

Per questa edizione si invita a tenere in considerazione anche la lista di produzioni censite lo scorso anno (debutto nel range temporale della scorsa stagione, 1 settembre 2021 – 31 agosto 2022), ma che hanno fatto esplicita richiesta di partecipare al referendum nel 2023, avendo fatto una tournée più corposa dal settembre 2022.

Questo l’elenco degli spettacoli che hanno esplicitato la richiesta (in ordine alfabetico dei produttori):

Nome SpettacoloProduttori (artisti/compagnie)Debutto
Op. 22 No.Alessandro Sciarroni29/07/2022
Ecloga XIAnagoor26/05/2022
Poco più di un fatto personaleAssociazione Interdisciplinare delle Arti26/06/2022
L’estinzione della razza umanaAssociazione Teatrale Autori Vivi17/05/2022
ÉtoileArtisti Drama APS27/06/2022
Cyrano De BergeracArturo Cirillo31/03/2022
Il gioco del paninoArturo Cirillo28/10/2021
SuppliciA.T.I.R.14/07/2022
FameBuster06/06/2022
SatiriCentro nazionale di produzione della danza Virgilio Sieni23/07/2022
The JokermanElsinor Centro di Produzione Teatrale03/07/2022
Addio FantasmiFanny & Alexander12/07/2022
Catch MeIlloco Teatro11/08/2022
La Commedia più antica del Mondo. Gli Acarnesi di AristofaneI Sacchi di Sabbia28/06/2022
Poco più di un fatto personaleLa confraternita del Chianti26/06/2022
CreatureManovalanza14 agosto 2022
ArsuraNanou Associazione Culturale28/05/2022
Il NeroOcchisulmondo30/09/2021
HybrisRezzaMastrella / La fabbrica dell’attore / Teatro di Sardegna07/07/2022
Natale in casa CupielloLello Serao21/12/2021
Pazi Snajper. Attenzione cecchinoRoberta Biagiarelli22/06/2022
DodiSosta Palmizi con KOMOCO/ Sofia Nappi08/10/2021
Alla GrecaTeatro dell’Elfo09/07/2022
AlessandroTeatro Koreja21/04/2022
Il GabbianoTeatro Stabile dell’Umbria07/06/2022
CaniUmbria Factory Festival – Spazio Zut25/06/2022

SPETTACOLI STRANIERI
È anche disponibile l’elenco degli spettacoli stranieri censiti presentati in Italia tra il 1 settembre 2022 e il 31 agosto 2023. Si può consultare l’elenco al seguente link: https://www.premiubu.it/spettacoli-stranieri/

DATABASE ONLINE
Per procedere alla votazione è possibile consultare il database online. La ricerca potrà essere ottimizzata scrivendo una parola chiave (es. titolo, nome regista, nome produzione, ecc.) nel campo in basso a sinistra: “Cerca nel database”, oppure ordinando l’elenco degli spettacoli in ordine cronologico – partendo dal più recente – o in ordine alfabetico.
Sarà inoltre possibile aprire la scheda di ogni produzione per trovare maggiori informazioni e, laddove inseriti, anche video e immagini.
Riguardo alla presenza di materiali video, si informa che alcuni potrebbero avere restrizioni di privacy, a discrezione del compilatore. In quel caso si potrà scrivere alla mail produzioni@premiubu.it richiedendo il link specifico e la password a esso abbinata.

MODALITÀ DI VOTAZIONE
Per votare bisogna compilare la scheda seguendo i punti sotto indicati e inviarla all’indirizzo premi@premiubu.it.

1. Ogni votante potrà esprimere la/e sua/e preferenza/e nelle voci che ritiene più opportune. È prevista la possibilità di astenersi dal voto per una o più voci, lasciando in bianco la riga specifica.
2. Ѐ richiesta una breve motivazione per la propria scelta in ciascuna delle categorie. Le singole votazioni saranno pubblicate sul nuovo sito dei Premi Ubu (premiubu.it).
3. Per ogni voce, durante la prima votazione, si possono indicare fino a tre scelte. Al fine di scongiurare la dispersione dei voti per i Premi Speciali – per i quali si possono invece esprimere fino a cinque preferenze – si consiglia di confrontarsi con gli altri e le altre votanti, tenendo presente che in questa categoria si potranno segnalare figure, opere o situazioni anche non previste nell’elenco (come traduzioni, pubblicazioni, fenomeni di rilievo, realtà nascoste, personalità o iniziative particolari), evitando così di indicare titoli di spettacoli o segnalazioni specifiche che possono concorrere nelle altre categorie.
4. È richiesta la massima puntualità nell’invio delle votazioni. La prima votazione dovrà infatti pervenire alla nostra redazione rigorosamente entro e non oltre il giorno 26 ottobre 2023. Le schede del ballottaggio, conseguenti allo spoglio, seguiranno a ruota. A differenza delle altre categorie, le nomination relative al Premio alla carriera non saranno diffuse in precedenza ma segnalate alle sole e ai soli votanti, cui si chiede cortesemente la massima riservatezza.
5. L’annuncio delle Nomination si terrà il 27 novembre nell’ambito della trasmissione Teatri in prova (Radio Radio3).
6. La premiazione si terrà invece il 18 dicembre all’Arena del Sole a Bologna, in collaborazione con Emilia Romagna Teatro ERT/Teatro Nazionale e Comune di Bologna, dalle ore 22.45 anche in diretta su Rai Radio3.
7. Si invita caldamente ogni votante a non rendere note online le proprie preferenze prima dell’annuncio ufficiale durante la premiazione.
Diverse modalità di votazione potranno essere concordate telefonicamente con la segreteria del Premio (335 7797640, Alessandra Farneti).


I Premi Ubu 2023 sono realizzati dall’Associazione Ubu per Franco Quadri con il sostegno di: Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e in collaborazione con Emilia Romagna Teatro ERT/Teatro Nazionale; main media partner: Rai Radio3; media partner EmiliaRomagnaCultura, portale di informazione culturale della Regione Emilia-Romagna, PAC – Paneacquaculture, fattiditeatro.

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Ubu per Franco Quadri è composto da Jacopo Quadri (presidente), Cheti Corsini (vice-presidente), Rodolfo Di Giammarco, Lorenzo Donati, Leonardo Mello, Rossella Menna.
Il Comitato Scientifico del Premio Ubu è composto da Lorenzo Donati, Roberta Ferraresi, Laura Gemini, Maddalena Giovannelli, Graziano Graziani, Leonardo Mello, Rossella Menna. 

REDAZIONE DATABASE
Francesco Brusa, Giuseppe Di Lorenzo, Lorenzo Donati (supervisione) per Altre Velocità progettazione web Michelangelo Alesi

STAFF
Alessandra Farneti (Segreteria e cerimoniale)
Ilenia Carrone (Comunicazione e regia video)
Giulia Foschi (Ufficio stampa e social media) 
Valeria Pari (Organizzazione)
Carlo Gazzi (grafica)
Matteo Passerini (assistente alla regia video)
Malì Erotico (foto)
Cronopios (amministrazione)
Un ringraziamento speciale a Rosalba Ruggeri


Immagini
Produzione
Progetto speciale
Coproduzione
Titolo dello spettacolo
Sottotitolo
Testo di
Testo originale presentato per la prima volta
Riscrittura/Adattamento
Regia/Coreografia
Città del debutto
Luogo del debutto
Data del debutto
Performer
Presenza performer under 35
Elenco performer under 35
Scenografia
Costumi
Light Design
Sound Design o Musiche Originali
In collaborazione con
Con il sostegno di
Si ringrazia
Note
Titolo dello spettacolo Testo Regia/Coreografia Produzione Luogo del debutto Data del debutto
Pigiama Party Antonio "Tony" Baladam Antonio "Tony" Baladam Collettivo Baladam B-side Insolito Festival 14/09/2023