Carica la tua produzione

Giacobbe Gigi

1. SPETTACOLO DI TEATRO

  • Agamennone (Davide Livermore)

[al Teatro greco di Siracusa, ricco di trovate geniali]

  •  Edipo re di Sofocle (Robert Carsen)

[messo in scena al Teatro greco di Siracusa con un piglio cinematografico]

  • Viaggio al termine della notte (Claudio Collovà)

[in scena al Biondo di Palermo, è un’opera attuale, non solo perché parla d’una guerra che somiglia a quella di oggi in Ucraina, ma per tutto ciò che vive la gente coinvolta in un tempo in cui non esistevano i social e internet]

2. SPETTACOLO DI DANZA

//

3. CURATELA/ORGANIZZAZIONE

  • Maurizio Puglisi (Nutrimenti Terrestri)
  • Roberto Bonaventura e Giuseppe Giamboi (Cortile Teatro Festival di Messina)

4. REGIA

  • Claudio Collovà (Viaggio al termine della notte)

[pittorica e spettacolare messinscena al Teatro Biondo di Palermo con un occhio a Magritte e l’altro a Rothko]

  • Davide Livermore (Agamennone)

[si dirà che Livermore è eccessivo, ridondante, barocco e altro ancora, ma non si può negare che il tipo sia geniale, innovativo, pure divertente, come questo suo Agamennone preso a prestito da Eschilo, che assieme a Coefore e Eumenidi forma l’unica e la più sanguinolenta trilogia del Teatro greco]

  • Robert Carsen (Edipo re)

[andato in scena al Teatro Greco di Siracusa, è uno spettacolo superbo e rigoroso in bianco e nero: l’unico bianco è il vestito plissettato della Giocasta di Maddalena Crippa, carismatica nel suo incedere, sempre pronta ad allontanare dalla testa del suo Edipo terribili verità, che si riveleranno tali quando non avrà più dubbi che quell’uomo che ha seminato il suo utero ben quattro volte, partorendo due maschi (Polinice e Eteocle) e due femmine (Antigone e Ismene) è pure suo figlio, nonché padre e fratello dei quattro, finendo i suoi giorni suicida]

5. ATTRICE/PERFORMER

  • Anna Piscopo (Vivere)

[panni di Calimba di Luna una ragazza seriamente provata da varie esperienze che accusa il disturbo patologico di accumulare ogni sorta di oggetti in maniera compulsiva]

  •  Manuela Mandracchia (La pazza di Chaillot)

[un’attrice di razza, agghindata come un clochard dagli ampi abiti colorati, borsa a quadri, ombrellino rosso e cuffia di lana grigia in testa tutta intenta ad interpretare il personaggio con un fare tra il trasognato e il realistico, disperandosi all’inizio perché lasciata dal suo uomo e per un boa di struzzo rosso perso chissà dove]

  • Laura Marinoni (Agamennone)

[una Clitennestra bellissima, elegantissima, prima con un lungo abito nero scollato, poi con un altro pure scollato d’un rosso scintillante perfettamente a suo agio nella parte di moglie infame, che si porta appresso il suo ganzo Egisto come un cagnolino, un mostro che in primis accoglie festosamente il marito tornato dalla guerra e poi senza alcun rimorso l’accoltella in un fiat senza pietà]

6. ATTORE/PERFORMER

  • Giuseppe Carullo (Umanità Nova, cronaca d’una mancata rivoluzione)

[reggino verace, questa volta solo sulla scena senza la sua compagna Cristiana Minasi in veste di regista, che con fare tra il bislacco e l’anfetaminico, a volte anche stralunato, ricorda un po’ Enzo Jannacci]

  • Salvatore Arena (F-Aida)

[con struggente vitalità ci offre un’interpretazione da ascriversi nelle antologie teatrali, ricordandomi in tanti momenti un ispirato Flavio Bucci alle prese di Il diario d’un pazzo di Gogol e Opinioni d’un Clown di Heinrich Böll]

  • Giuseppe Sartori (Edipo re)

[efficace, dalla voce chiara e ben portata, apparendo all’inizio in campo lungo sugli alti gradini di una imponente scala, molto preoccupato che la sua gente tebana muoia in ogni angolo perché colpita dalla peste]

7. ATTRICE/PERFORMER UNDER 35

  • Dalila Cozzolino (Dei figli)

8. ATTORE/PERFORMER UNDER 35

  • Luigi Bignone (Dei figli)
  • Matteo Ippolito (Dei figli)

9. SCENOGRAFIA

  • Davide Livermore/Lorenzo Russo Rainaldi (Agamennone)

[questa volta Livermore, pure scenografo assieme a Lorenzo Russo Rainaldi, s’è inventato un mega-specchio di 27 metri di larghezza per 8 di altezza, posto in fondo all’orchestra, che riflette un po’ deformata l’intera cavea del Teatro greco assiepata da migliaia di spettatori, coinvolti come se avessero un ruolo nei fatti che si raccontano. A completare il disegno scenico sono posti al centro due ledwall, una sorta di mega televisori rotondi, che mandano, con violenti suoni e musiche elettroniche, immagini di eventi atmosferici, pupille di vari colori, ma anche facce di sculture classiche nonché l’arrivo in aereo di due personaggi che l’idea registica vuole che siano Cassandra e Agamennone, in doppio petto grigio quello di Sax Nicosia, che si spara ai microfoni un pistolotto tirannico di ben arrivato nella sua terra di Argo. Gli altri elementi sono due pianoforti ai lati della scena occupati da Diego Mingolla e Stefania Visalli, (cui tocca suonare talvolta brani di Bach e altro), una poltrona, un tavolinetto, un divano centrale, un vecchio grammofono, erano già presenti nelle due parti della trilogia rappresentate l’anno scorso]

  • Radu Boruzescu (Edipo re)  

[composta da una scalinata larga 27 metri e alta 8, carica di significati epici da non far scorgere il fogliame degli alberi che sorge dietro a questo grande monolite grigio-cemento]

  • Enzo Venezia (Viaggio al termine della notte)

[la scena si colora d’un verde espressionista che via via si stempera in opache nebbie metafisiche all’interno delle quali si scorgono i soldati francesi, comandati dal colonnello Bardamu e Leòn, straordinari Sergio Basile e Gianluigi Fogacci, molti più numerosi di quelli che si vedono perché accanto ci sono i corpi morti di tanti fantocci – un omaggio a Kantor? – che giacciono nelle trincee costruite in un niente con leggeri tubi neri plastificati, scorgendosi più avanti una foresta d’alberi senza foglie che scendono dall’alto e un muro di legno che si apre al centro evidenziando la corsia d’ospedale con una fila di lettini occupata per intero da una sfilza di scheletri disposti su quattro piani]

10. COSTUMI

  • Gianluca Falaschi (Agamennone)
  • Luis F. Carvalho (Edipo re)
  • Andrea Viotti(La pazza di Chaillot)

11. DISEGNO LUCI

  • Pietro Sperduti (Viaggio al termine della notte)
  • Gianni Pollini (Il soccombente)
  • Davide Scognamiglio(Don Chisciotte)

12. PROGETTO SONORO/MUSICHE ORIGINALI

  • Mario Incudine (Il cavaliere Sole)
  • Diego Mingolla e Stefania Visalli

[ai lati della scena dell’Agamennone colti più volte a eseguire brani astratti ma anche arie di Bach e altro]

  • Antonio di Pofi (La pazza di Chaillot)

13. NUOVO TESTO ITALIANO/SCRITTURA DRAMMATURGICA (messi in scena da compagnie o artisti italiani)

  • Dei figli (Mario Perrotta)

[terzo capitolo della trilogia che comprende In nome del padre, Della madre]

  • La rosa non ci ama (Roberto Russo)

[un testo colto intriso di spagnolo, latino, napoletano antico, andato in scena nelle Praterie del Gigante di Capodimonte all’interno del XV Campania Teatro Festival, dove la rosa simboleggia l’amore che affascina col suo profumo e il suo colore, ma che può uccidere con la punta delle sue spine e che aveva nel medioevo un significato esoterico maligno in quanto fiore delle streghe e della fascinazione perversa]

  • Umanità Nova, cronaca d’una mancata rivoluzione (Fabio Pisano)

[esaltante drammaturgia, riferita non solo al giornale anarchico fondato nel febbraio del 1920 da Errico Malatesta, ma in particolare ai moti scoppiati a Reggio Calabria nel luglio del 1970 che vedeva la città dello Stretto opporsi alla scelta di Catanzaro come capoluogo della regione Calabria, capeggiati da Ciccio Franco al grido di «boia chi molla!» di dannunziana memoria]

14. NUOVO TESTO STRANIERO/SCRITTURA DRAMMATURGICA (messi in scena da compagnie o artisti italiani)

//

15. SPETTACOLO STRANIERO PRESENTATO IN ITALIA

  • Catarina e a beleza de matar fascistas (Tiago Rodrigues)
  • Jungle Book (Bob Wilson)

16. PREMIO UBU ALLA CARRIERA

  • Toni Servillo
  • Carlo Cecchi
  • Renato Carpentieri

17. PREMI SPECIALI

//

Immagini
Produzione
Progetto speciale
Coproduzione
Titolo dello spettacolo
Sottotitolo
Testo di
Testo originale presentato per la prima volta
Riscrittura/Adattamento
Regia/Coreografia
Città del debutto
Luogo del debutto
Data del debutto
Performer
Presenza performer under 35
Elenco performer under 35
Scenografia
Costumi
Light Design
Sound Design o Musiche Originali
In collaborazione con
Con il sostegno di
Si ringrazia
Note
Titolo dello spettacolo Testo Regia/Coreografia Produzione Luogo del debutto Data del debutto
Paolo Sorrentino devo dirti una cosa Giuseppe Scoditti e Gabriele Gerets Albanese Gabriele Gerets Albanese Teatri di Bari Teatro Kismet 29/12/2024
POEMS Allison Grimaldi Donahue Aurelio Di Virgilio Atelier delle Arti Livorno Fabbrica Europa Festival 20/09/2024
Strangers in the night Jos Baker Jos Baker, Carlo Massari C&C Company Festival Oriente Occidente - Teatro Cartiera 31/08/2024
Dieci. Accuratamente a cura della compagnia a cura della compagnia Tra un atto e l'altro APS Villa Salina Malpighi 31/08/2024
Barrani Tolja Djokoovic Anna Serlenga Base Milano Chiesa di San Giovanni Battista 30/08/2024
Mata HAri Del Grandi - Furlani - Monga - Valagussa VAN Associazione Culturale Teatro Remondini 29/08/2024
Come sopravvivere in caso di danni permanenti Francesca Santamaria (collaborazione al testo Domenico Volontè) Giovanni Di Capua (direzione tecnica) CodedUomo, Operaestate Festival Veneto CSC San Bonaventura 29/08/2024
Marco Polo e la principessa - una tragicomica storia d'amore Michele Modesto Casarin Michele Modesto Casarin Carnevale di Venezia Ristorante Da Doro 28/08/2024
Canzuna sgreta Giuseppe Massa (da Bernard-Marie Koltès) Giuseppe Massa Operaestate Festival Villa Ca' Erizzo Luca 25/08/2024
Nuttata - Progetto Koltès Domenico Ingenito (da Bernard-Marie Koltès) Domenico Ingenito Interno5 / Operaestate Festival Palazzo Sturm 24/08/2024
NEVER YOUNG Francesca Macrì e Andrea Trapani Francesca Macrì Elsinor - centro di produzione teatrale OperaEstate Festival - BMotion 23/08/2024
Adesso vattene, fratello mio Giorgiomaria Cornelio Giorgiomaria Cornelio e Danilo Maglio Congerie Ex Fornace Smorlesi, Valle Cascia 22/08/2024
Melville e la Balena Bianca Igor Chierici Igor Chierici Compagnia Chierici-Cicolella Porto Antico di Genova - Isola delle Chiatte 22/08/2024
Mattimonio Andrea Merendelli, Paolo Pennacchini Andrea Merendelli Teatro di Anghiari Castello di Sorci, Anghiari (AR) 10/08/2024
Lottavano così come si gioca Luca Radaelli Laura Curino Teatro Invito Stazione dell'Arte, Festival dei Tacchi 04/08/2024
Il poeta contumace Tristan Corbière, nella versione metrica di Vittorio Pagano Silvia Gussoni Compagnia 47 Archivio Carmelo Bene - Tempora / Contempora #5 03/08/2024
Nulla è più invisibile Marta e Diego Dalla Via Marta e Diego Dalla Via La Piccionaia s.c.s Collina del Pigrotto 03/08/2024
Calcoli Gianni Clementi Blas Roca Rey La Contrada Teatro stabile di Trieste Piazza San Domenico 02/08/2024
I Persiani Eschilo Claudio Collovà Teatro della città Segesta teatro festival 02/08/2024
L'arto fantasma Michelangelo Maria Zanghí Michelangelo Maria Zanghí Compagnia di San Lorenzo Tindari Festival / Complesso Monumentale Ex Convento San Francesco 31/07/2024
CALL for audience Giulia Cannas e Donatella Martina Cabras Giulia Cannas e Donatella Martina Cabras Fuorimargine e movimentopoetico Sa Manifattura 30/07/2024
Folklore Dynamics Mariateresa Sartori Noemi Dalla Vecchia&Matteo Vignali La Biennale di Venezia Teatro Piccolo Arsenale 30/07/2024
Atlantis Armando Punzo Armando Punzo Carte Blanche ETS Fortezza Medicea - Carcere di Volterra 27/07/2024
Zlotogrod Jacopo Giacomoni Jacopo Giacomoni Mittelfest2024 Borgo di Ponte 27/07/2024